- +

Autore Topic: Sistema meritocratico di Salsa&Merende  (Letto 14843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr ban

  • LONDRA
  • Utenti TOP
  • Sr. Member
  • ***
  • Post: 1.070
  • Karma: +0/-0
  • Emette sentenze
Sistema meritocratico di Salsa&Merende
« il: Mercoledì, 26 Dicembre 2012, ore 11:01:29 »

!!

Questo Topic è chiuso
SISTEMA MERITOCRATICO

Monitoraggio Utenza
 
L'Amministrazione del forum si riserva il compito del monitoraggio dell'utenza sulla sua partecipazione alla vita attiva del forum. Tale monitoraggio nello specifico riguarderà il comportamento sociale di ogni singolo utente, spaziando dalla frequenza di partecipazione, all'interesse dei suoi interventi, ai flames volontari o involontari da esso provocati alle violazioni della policy generale o di settore (quella inserita nelle varie sottosezioni quando necessaria).
Periodicamente ma senza obbligo di scadenze, l'Amministrazione provvederà al riesame dei requisiti dei singoli utenti per l'appartenenza al loro gruppo, decidendo caso per caso l'eventuale nuova assegnazione. Tali requisiti si riferiscono ai singoli gruppi e sono determinati in base al tipo di partecipazione che l'utente dimostra all'interno della community.
Particolarmente verrà tenuto conto, durante i riesami, di alcuni parametri quali la frequenza, il tempo di connessione, i messaggi postati (post).
Per quello che riguarda quest'ultimo argomento, avranno peso maggiore nell'ordine:
--- “topic” aperti relativi a nuove recensioni e/o segnalazioni non presenti in archivio;
--- post inseriti quale risposta alle richieste info di altri utenti;
--- post inseriti in coda a recensioni già aperte che comunque abbiano un "quid pluris" rispetto a quanto già inserito;
--- altre discussioni (area cazzeggio).
 
L'intervento sarà invece tempestivo nel caso di violazioni più o meno gravi alla policy.
L'intervento dell'Amministrazione sarà da ritenersi insindacabile.
Eventuali rimostranze dovranno essere messe nella sezione apposita, denominata "Il Consultorio", per poter comunicare con l'Amministrazione.
 
Sistema meritocratico e G
ruppi utenti
 
Sulla base di tale monitoraggio utenza l'Amministrazione si riserva di inserire i vari utenti, già esistenti o appena iscritti, in gruppi appositamente creati, a seconda del profilo e del merito riscontrato dagli stessi. Tali gruppi saranno:
 
1) "IN PROVA": Gruppo assegnato agli utenti appena iscritti. A loro sarà permesso l'accesso, oltre alle aree comuni e ABILITATI, anche a quelle TOP. La permanenza in tale gruppo sarà limitata nel tempo e sarà comunque a discrezione dlel'Amministrazione. In tale lasso di tempo l'utente dovrà aver dato prova di partecipazione attiva al forum. Trascorso il tale lasso di tempo, verrà fatta una verifica sull'attività dell'utente in base anche e sopratutto ai parametri già sopracitati e si procederà all'assegnazione del nuovo gruppo di appartenenza, ABILITATI (partecipazione scarsa), TOP (partecipazione buona) o DISATTIVATI (partecipazione nulla). Tale gruppo di utenti non gode della possibilità dei messaggi privati (MP) e comunicherà con l'Amministrazione solo tramite la sezione "Il Consultorio".

2) "ABILITATI": Gruppo di utenti non particolarmente attivi nella vita sociale del forum. A loro è visibile solo la parte di recensioni di area "Abilitati", oltre alle aree comuni. Vi si accede dal gruppo "In prova", se l'utente non ha dato prova di una partecipazione particolarmente attiva, oppure per declassamento.
 
3) "TOP": Gruppo di utenti la cui partecipazione alla vita attiva della comunity è comprovata. Ad essi è visibile sia la parte di recensioni di area ABILITATI che di area TOP.
 
4) "LATITANTI": Gruppo di transito per utenti TOP che durante le revisioni periodiche non abbiano i requisiti per restare in quel gruppo. Essi mantengono i privilegi degli utenti TOP ma saranno soggetti ad un controllo più stringente nei 30 giorni successivi al declassamento e perderanno i privilegi di visualizzare gli album. Se torneranno ad avere una partecipazione ordinaria nel periodo di monitoraggio, verranno reintegrati tra gli utenti TOP, altrimenti saranno declassati al gruppo ABILITATI.

5) "WARNED": Gruppo di transito per utenti ABILITATI che durante le revisioni periodiche non abbiano dimostrato di avere i requisiti per restare in quel gruppo. Ad essi viene tolta la visione delle aree di recensioni, mantenendo solo quella delle aree comuni. Nel caso volessero fare recensioni, potranno farne in un'area comune. Verrà poi spostata dall'Amministrazione, che potrà valutare una eventuale riammissione al gruppo abilitati.
Nel caso di mancata partecipazione anche dopo l'assegnazione a questo gruppo di transito, usato come ultimo avvertimento, l'utente verrà disattivato.

6) "DISATTIVATI": Gruppo di Utenti non più attivi nel forum, per partecipazione nulla nel corso del tempo o per disattivazione utenza decisa dall'Amministrazione.

7) "PURGATORIO": Gruppo di transito di Utenti trovati colpevoli di gravi infrazioni al Regolamento. La permanenza, così come l'eventuale riabilitazione, sarà a discrezione dell'Amministrazione.
 
Il sistema meritocratico è così costituito per arginare il fenomeno dei “Lookers” ovvero utenti silenti del forum che si limitano a leggere senza mai partecipare attivamente alla vita della community.
 
Non sono da intendersi “Lookers” gli amministratori di altri forum che si siano presentati come tali, le loro visite sono da intendersi di “collaborazione tecnica”.
Le decisioni prese dall'Amministrazione in questo ambito, sono inappellabili e definitive.
 
Deroghe
 
Vengono dispensati dal controllo e dalla revisione periodica alcune tipologie di utenti come i fondatori della community e gli elementi che nel tempo si sono distinti per una partecipazione speciale o particolarmente illustre.
« Ultima modifica: Giovedì, 18 Marzo 2021, ore 11:06:17 da Mr ban »
Non contradditemi, mai...

 

Back to top